Powered by Blogger.

Juno (2007)

martedì 28 luglio 2009

USA - Commedia - 92'
di Jason Reitman

- Hai saputo? Juno MacGuff è incinta.
- Sì.
- Hai saputo che è tuo?

Una studentessa del liceo dal carattere singolare rimane incinta di un suo compagno di scuola. Decide di non interrompere la gravidanza, ma di affidare il figlio, quando nascerà, a una giovane coppia desiderosi di diventare genitori.

Immagine
Dal regista di quella piccola perla che è Thank You For Smoking (2005), onestamente mi aspettavo qualcosa di più. Non che il film sia brutto, ma Juno manca fondamentalmente di credibilità. Di solito le commedie non hanno l'onere di essere credibili, ma da Juno, forse per l'argomento trattato e nonostante l'atmosfera gioviale, filtra una continua aria di serietà, e per questo i bizzarri comportamenti e reazioni dei personaggi, protagonista in testa, risultano spesso inverosimili. Quando ho visto la faccia dei genitori dopo aver saputo che la figlia sedicenne fosse incinta, ho sentito il forte impulso di cambiare canale. L'espressione era identica a prima.
Comunque superatato il punto di non ritorno e lasciandosi trasportare dall'andazzo, il film dopo la prima mezz'ora recupera, e ci si può dedicare ad apprezzarne altri aspetti, come la non comune ed anche inaspettata bravura da caratterista di Ellen Page. Lodi, lodi, lodi ad Ellen Page, davvero. Mi spiace solo che non si veda più spesso in giro. Darle già solo la metà della frequenza filmografica di Natalie Portman - con cui a questo punto, in quanto a capacità, se la gioca - sarebbe cosa buona e giusta. Una bravura, quella della Page, che riesce persino ad andare oltre l'orribile doppiaggio di Alessia Amendola, e non è poco. Sembrava una di quelle puntate dei Simpson nelle quali invitano qualche personaggio famoso, gente che col doppiaggio non c'entra nulla, a fare il doppiatore. Ci sono tanti doppiatori scarsi che riempiono le puntate dei telefilm, e non si nota. Ma se uno di quelli lo prendi e lo schiaffi in un film, si nota, eccome.
Tornando al film - che dire - il fatto che in Juno non si scorga mai un briciolo di istinto materno può anche giustificare una ragazzina che dopo aver dato ad un'estranea il proprio figlio appena nato, torni allegramente a suonare la chitarra col suo fidanzatino / padre. Ma tirando le somme a fine visione, ci si rende conto che un così forte scollamento dalla realtà, priva l'intero film di qualsiasi significato.

sei Leggi tutto...

Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

lunedì 20 luglio 2009

(Harry Potter and the Half-Blood Prince) - UK/USA - Fantasy - 153'
di David Yates

immagine
Il fatto che quella di Harry Potter sia una saga non dovrebbe impedire a chi di dovere di realizzare un qualcosa (stiamo parlando di oltre due ore di proiezione) che abbia senso di esistere anche da solo, invece di essere un mero passaggio tra il film precedente e quello successivo. Non so se questa linea rispecchi l'andamento originale del romanzo, ma so che fino alla camera dei segreti non sembrava di assistere agli episodi di un film a puntate. Se pensiamo poi che le due parti del prossimo ed ultimo film saranno distribuite a un anno di distanza l'una dall'altra, sarebbe meno snervante aspettare il 2011 per guardarsi gli ultimi quattro episodi, o capitoli chedirsivoglia. Non ha senso andare periodicamente al cinema per tenersi aggiornati sugli sviluppi di una storia che chi ha letto i libri o si è fatto un giro su Wikipedia conosce già perfettamente.

sei Leggi tutto...